°ORTODONZIA°

Terapia estrattiva



Questo è il caso complesso di un paziente che era già stato in cura per una terapia ortodontica ( circa 5 anni ) presso altri colleghi.

Il protrarsi di queste terapie e quindi di movimenti di Jiggling dei denti ( continuo movimento dentale tipico delle terapie “difficili”) hanno determinato un forte riassorbimento delle radici, soprattutto della zona incisiva superiore.

FOTO INIZIALI:
Endorali


ORTOPANTOMOGRAFIA INIZIALE:


FOTO INIZIALI:

Faccia-profilo




Vista l'impossibilità a risolvere l'affollamento senza estrazioni dentarie, ho proseguito la cura estraendo i 4 premolari (2 sup e 2 inf).

Durante tutta la terapia, eseguita in massimo ancoraggio e con ausilio di 2 impianti palatini, si è evitato di “stressare” i denti frontali, includendoli nella meccanica solo a fine trattamento, quando è stato quindi raggiunto lo spazio adeguato per il loro allineamento.

FOTO TERAPIA IN CORSO:


FOTO IMPIANTI PALATINI:


ORTOPANTOMOGRAFIA TERAPIA IN CORSO:

Eseguita estrazione molari


ALLINEAMENTO:






Una volta conclusa la terapia ortodontica, smontando l'apparecchiatura fissa, si è passati alla contenzione con uno splintaggio di filo intrecciato ad ogni arcata.

Le foto finali mostrano l'allineamento ottenuto e dalle radiografie si evince che la perdita radicolare non è peggiorata ma rimasta stabile.

FOTO FINALI:
Faccia-Profilo:  

Endorali:


RADIOGRAFIE FINALI:



PRIMA E DOPO:










Commenti

Post popolari in questo blog